La Nuova Fiat 124 Abarth Spider entra nel Guinness World Record

La Fiat 124 Abarth Spider ha segnato un nuovo Guinness Word Record:

la famosa vettura sportiva ha infatti effettuato 5 giri a forma di 8’’ attorno a due macchine, in soli 45,66 secondi!

La Nuova Abarth 124 della Fiat e il Guinness World Record

Nato nel 1955, il Guinness World Record (o Guinness dei primati in italiano), è un libro che si occupa di collezionare e riconoscere (dopo prove scientifiche), tutti i primati che vengono raggiunti nel mondo.

Il libro è così popolare, che sin da quando è uscito è diventato il terzo libro più venduto al mondo, subito dopo la Bibbia ed il Corano!

Proprio in questi giorni, il Guinness Word Record ha ufficializzato il record ottenuto con la Abarth 124 Spider; l’impresa è stata però effettuata lo scorso luglio, durante Château Impney Hill Climb.

L’auto in questione, la nuova Fiat 124 spider Abarth era stata preparata con alcuni accorgimenti, di cui l’aumento della pressione degli pneumatici, in modo da diminuire l’attrito sull’asfalto: l’esperimento è riuscito.

La Fiat 124 Abarth è riuscita ad essere molto più veloce del precedente record, con il pilota che ha stupito tutti in meno di 50 secondi.

Un’altra strategia utilizzata è stata poi il disattivare l’ESP, ossia il controllo elettronico della stabilità dell’automobile, in modo da dare un maggiore controllo all’autista.
Il pilota della sida:

Per pilotare la Abarth 124 in questa nuova sfida, è stato scelto Alastair Moffat, il Master Instructor di Stunt Drive UK, specializzato in guida di precisione. Il pilota si è detto particolarmente entusiasta del record raggiunto, grazie anche alla sua grande esperienza.

Moffat detiene ormai 9 Guinness World Record, e lavora correntemente per differenti produzioni cinematografiche, nel Regno Unito come nel mondo intero.

Moffat è sempre alla ricerca di nuove sfide così come di nuove auto da guidare. Certo, record del genere non possono esser segnati se non con le auto giuste. Moffat utilizza, per le sue acrobazie e le sue sfide, sempre auto leggere e veloci, come la Abarth 124; in particolare, il pilota ha bisogno che la trazione di queste auto sia perfettamente adeguata per le sue acrobazie.
Insomma un’impresa per pochi piloti e per poche automobili!

Nuova 124 spider Abarth, l’auto perfetta per la sfida

Il marchio dello scorpione ha alle sue spalle altri successi, grazie proprio alla produzione di automobili sportive in grado di effettuare tali imprese.
L’amministratore di Abarth UK, Gerry Southerington, ha affermato di essere molto soddisfatto della collaborazione con Moffat e della realizzazione di questa sfida.
I dettagli tecnici dell’automobile sono stati importantissimi per la realizzazione della sfida: la nuova 124 Spider Abarth ha un motore 1,4 Multi Air Turbo che, con 170 cv, permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e un’accelerazione massima di 231 km/h.

Un’auto perfetta per i record!

Dobbiamo però ricordare ancora di quanto la responsabilità di questo successo non sia da ritrovarsi solo nei materiali: indispensabile è stata l’esperienza e la bravura di Moffat, senza la quale quest’impresa sarebbe stata persa.
Moffat, come abbiamo detto, ha una lunga esperienza anche in campo di record, oltre che di auto: già nel 2008, infatti, e sempre allo Château Impney Hill Climb, Moffat aveva battuto il record precedente.

L’Abarth 124 Spider viene prodotta da una delle case sportive più importanti al mondo; nata nel 1949, l’Abarth è italiana e attualmente è di proprietà della FCA Italy.
Nella storia divenne famosa anche per la produzione di marmitte utilizzate anche da altre case (come la Porche), oltre che per la produzione di auto sportive di piccola cilindrata.

Lunga anche la storia che vede la casa impegnata nelle sfide, nel 1991 la Abarth fonda anche la sua accademia di guida: la Abarth Driving Academy. In accademia, a Parma, è possibile imparare tecniche di guida sportiva con un team composto da piloti esperti.

In particolare, la Abarth 124 Spider, viene prodotta dal 2016 ed è stata creata con una versione moderna della Fiat 124 Abarth Rally.