Inquinamento delle auto a metano, un nuovo studio

Fino a poco tempo fa, il gas fossile come il metano per Auto era considerata la scelta ecologica in materia di carburanti. Chi teneva alla salute della natura (e in parte anche al portafoglio!), sceglieva l’impianto a gas per la propria automobile, in modo da venire incontro a queste esigenze, anche in considerazione dell’inquinamento delle auto a metano

Sarà vero, però, che questo combustibile sia migliore rispetto alla benzina?

A quanto pare no.

Dopo l’ultimo rapporto in materia, dovremo sfatare il mito per il quale il gas fossile non inquina l’aria che respiriamo. Secondo il rapporto, infatti, “è dannoso per il clima quanto quello della benzina, del gasolio o dei carburanti navali convenzionali”.

Auto a Metano e inquinamento: La ricerca su Gas

La ricerca sugli autoveicoli a metano e l’inquinamento del Gas è stata effettuata dalla Ong Transport & Enviroment, che afferma che utilizzando il gas metano (non il gpl) si produrrà “un inquinamento atmosferico uguale a quelle alimentate a benzina, mentre il limitato vantaggio rispetto alle auto diesel si elimina”.

Per anni la benzina è stata considerata il demone dell’inquinamento atmosferico, contrapposta al più salutare gas metano: finalmente il pregiudizio sarà distrutto.
Ovviamente non si parla solo di ideologie e sensibilità verso la natura, che ognuno può avere a modo proprio; il problema qui sono anche i provvedimenti legislativi e tutte quelle misure prese da ogni amministrazione per limitare l’inquinamento. Basti pensare alle cosiddette domeniche ecologiche, che limitano il traffico di automobili, in base anche al tipo di combustibile utilizzato come carburante, ed infatti il blocco della circolazione con la macchina a metano non avviene.

La Ong Transport & Enviroment, infatti, continua affermando nel suo rapporto in materia che “accettare la realtà che il gas fossile non può contribuire a rendere puliti i trasporti e dovrebbe iniziare a tassarlo con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina“.
Insomma non sarà (o dovrebbe essere) più giusto tassare soltanto le automobili che utilizzano benzina, ma si dovranno prendere provvedimenti anche per quelle vetture che usano il non più salutare gas metano.

Inquinamento Auto a metano e l’effetto serra

Lo studio in particolare ha preso in esame sia le automobili che i camion e, se dovesse avere un reale peso sul settore, sicuramente alle prossime domeniche ecologiche saranno escluse anche le vetture che vanno a gas metano.

I ricercatori della Ong affermano nella ricerca che “Considerando gli effetti delle perdite di metano – un gas a forte effetto serra – i gas fossili potrebbero aumentare le emissioni di gas serra fino al 9% o ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato“. Il problema sarebbe quindi il rilascio nell’atmosfera del metano, un dannoso gas che alimenterebbe l’effetto serra, ormai sempre più preoccupante per la salute del nostro pianeta.
Tante sono infatti le conseguenze che porta l’effetto serra: principalmente il surriscaldamento globale, che sta apportando modifiche così radicali al nostro clima e all’ecosistema in generale, che si stima che manca ormai poco per arrivare al punto di non ritorno.
Insomma non sappiamo se la ricerca avrà effettivamente un seguito coscienzioso da parte delle amministrazioni governative, ma di certo possiamo renderci conto del peso che porterebbe ignorare una scoperta simile.
I ricercatori continuano poi, affermando che l’impatto del gas metano ad effetto serra sia per le automobili “simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori diesel”.
Nella ricerca sull’inquinamento del gas metano, sono state anche analizzate le imbarcazioni a motore, e uno dei problemi principali è proprio la fuoriuscita di metano liquido dal motore.
La risposta alla ricerca:
Ngv Italia però ribatte allo studio, affermando

“lo studio è figlio di un pregiudizio nei confronti del gas naturale per i trasporti ed è già stato confutato da numerose altre analisi indipendenti che invece confermano le caratteristiche di sostenibilità di questa fonte energetica e i suoi impatti ambientali significativamente minori rispetto ai combustibili derivati dal petrolio come diesel e benzina”.

Un pregiudizio, quindi, che non avrebbe niente a che fare con la realtà; secondo l’Ngv, infatti, bisogna considerare la differenza di inquinamento tra il gas metano ed altri combustibili, come il diesel e la benzina.
Voci contrastanti, quindi, che non presentano un quadro chiaro sul gas metano e i suoi effetti sull’inquinamento. La differenza di idee tra ricerche scientifiche, pone molti problemi su quali siano le voci da ascoltare, quando sono entrambe confutate da prove. Quale che sia il futuro del gas metano, ciò che è emerso come certo da queste ricerche è che solo il gpl, il bio metano e il metano sintetico si salvano dalla forca.

Nell’attesa che vengano chiariti i pregiudizi che circolano sull’effettivo inquinamento dell’atmosfera da parte delle vetture a Metano, vogliamo ricordarvi che la Rentami, offre una City Car, la Volkswagen UP!, sempre con la formula Tutto Incluso ad un prezzo mensile di noleggio a lungo termine davvero basso, e non dovrete preoccuparvi del costo della revisione delle bombole di metano, nè del collaudo delle bombole. I nostri contratti di noleggio a lungo termine sono sempre TUTTO INCLUSO