Cambio pneumatici: quando farlo in estate e inverno

Quando fare il cambio gomme stagionale

Il cambio pneumatici è disciplinato dal Codice della Strada e chi circola su strade in cui vige l’obbligo dellegomme invernali sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia una sanzione e può incorrere anche nel fermo del veicolo. Ma avere gomme adeguate alla stagione permette anche di viaggiare in maniera più sicura e confortevole, e di consumare meno carburante. Ecco perché è utile sapere quando fare il cambio gomme stagionale.

Cambio gomme invernali

Ogni anno, in vista della stagione fredda scatta l’obbligo in gran parte d’Italia di effettuare il cambio gomme invernali. La legge impone agli automobilisti l’adozione di gomme che devono avere la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve), per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni. In alternativa, bisogna avere a bordo del veicolo le catene da neve da poter utilizzare in caso di necessità.

Cambio gomme estive

Se si montano gomme invernali, la legge prevede l’obbligo del cambio gomme estive per avere pneumatici adeguati alla stagione. Si tratta di pneumatici termici, realizzati per offrire prestazioni adeguate durante i mesi più caldi. Queste gomme, infatti, raggiungono la massima efficienza con temperature che vanno al di sopra degli 8/10°C. Gli pneumatici estivi hanno una mescola dura che ne migliora l’aderenza sull’asciutto e alle alte temperature.

Le gomme estive consentono un migliore comfort di guida, riducendo la rumorosità e le vibrazioni. Inoltre, permettono di ottimizzare i consumi di carburante, di limitare l’usura degli pneumatici allungandone la vita e di aumentare la sicurezza. 

Cambio gomme: quando farlo

Dunque, quando va fatto il cambio gomme? Sono previste due date entro le quali bisogna sostituire gli pneumatici, ovvero:

  • Il 15 novembre per le gomme invernali;
  • Il 15 aprile per le gomme estive.

Tuttavia, c’è un mese di tolleranza, sia per il montaggio degli pneumatici da neve sia per la loro sostituzione a primavera. Quindi è possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre, mentre il 15 novembre scade il termine ultimo e, in caso di irregolarità, si rischiano le sanzioni previste dalla legge.

Gli pneumatici omologati per l’inverno, invece, possono essere cambiati con le gomme estive, oppure con un modello all season, dal 15 aprile, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo per arrivare fino al 15 maggio, dopodiché l’uso delle gomme da neve è invece vietato. 

Pneumatici invernali: quando cambiarli

La sostituzione degli pneumatici estivi con le gomme invernali oppure mettere a bordo del veicolo le catene da neve, sono operazioni obbligatorie per tutti gli autoveicoli, anche per i tir e i mezzi pesanti. Sono esenti da questo obbligo gli automobilisti che hanno montato le gomme 4 stagioni. In questo caso, però, gli pneumatici all season devono essere omologati per l’utilizzo invernale ed avere la sigla M+S o una delle varianti MS, M-S o M&S, oppure avere il pittogramma della montagna con tre cime e il fiocco di neve al suo interno.

Chi sceglie il noleggio a lungo termine dell’auto deve comunque effettuare il cambio degli pneumatici, un servizio che può essere incluso all’interno del canone di noleggio. In questo caso basta prenotare un appuntamento presso un’officina convenzionata, per far eseguire l’intervento e montare gli pneumatici giusti per la stagione. Se, invece, il cambio gomme non è compreso nel canone, si può far inserire nel contratto di noleggio, per agevolare la sostituzione stagionale delle gomme e usufruire dei vantaggi offerti dalla rete di centri specializzati proposti dalle società di autonoleggio.

Se vuoi noleggiare un veicolo a lungo termine e non avere pensieri, affidati a Rentami, società con una lunga esperienza nel settore. Disponiamo di un ampio parco mezzi e di offerte personalizzate, per permettere a privati e aziende di trovare il veicolo di cui hanno bisogno. Grazie alle nostre soluzioni, puoi noleggiare una vettura e avere tutta una serie di servizi inclusi nel canone mensile, come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Possiamo pensare noi anche al cambio pneumatici, così puoi goderti il veicolo che prendi a noleggio in tutta tranquillità in ogni stagione.