Car Sharing e il Noleggio a Lungo Termine: le differenze

In una società in continua evoluzione, molti sono i cambiamenti radicali che sconvolgono gli stili di vita; tra questi anche le esigenze di mobilità delle persone e il conseguente concetto di proprietà dell’automobile. Questa si fa infatti ‘’fluida’’, adeguandosi ai tempi moderni.
Gli automobilisti di tutto il mondo, spesso ricorrono a questi nuovi modi di concepire la mobilità e la proprietà per tagliare i costi e anche gli svantaggi che il possesso di un’auto può comportare.
Tra le alternative più valide troviamo sia il Car Sharing che il Noleggio a Lungo Termine, che tuttavia riportano notevoli differenze.

In cosa consistono il Car Sharing e il Noleggio a Lungo Termine?

Il Car Sharing, che in inglese significa ‘condividere l’auto’, implica l’utilizzo di un veicolo in condivisione, appunto, per un tempo molto breve, anche minuti.
Il Car Sharing è ormai diventato importantissimo per la mobilità eco-sostenibile, e si divide in varie tipologie:

  • round trip, sistema con stazioni fisse di presa e riconsegna;
  • one-way, definito come sistema a senso unico o a flusso libero;
  • peer-to-peer, condivisione di veicoli privati;
  • proprietà frazionata.

Il noleggio a lungo termine, invece, è una soluzione di mobilità innovativa grazie alla quale si ha a disposizione un veicolo a noleggio per un lungo periodo di tempo, da decidere in base alle esigenze del cliente. A tal proposito ricordiamo a tutti i nostri lettori, che la nostra società, effettua il servizio di noleggio lungo termine per privati e noleggio auto lungo termine senza anticipo.

Car Sharing cosa è: le differenze con il Noleggio e lungo termine:

Queste due soluzioni presentano alcune differenze sostanziali.
Per quanto riguarda il prezzo, la variabile forse più importante, il Noleggio a lungo termine prevede un canone fisso mensile; questa formula di pagamento è anche prevista dal Car Sharing ma spesso si devono aggiungere alcune spese che si basano sui costi di utilizzo dell’autovettura condivisa.
I piani di spesa nel noleggio a lungo termine sono personalizzabili, in base alle reali esigenze del cliente; quelli del Car Sharing sono invece uguali per tutti e non possono quindi adeguarsi alle differenze tra vari clienti.

Nel caso degli oneri da sostenere, il Car Sharing prevede sicuramente un minor tipo di impegno, essendo un servizio che può esser utilizzato anche solo per pochi minuti; tuttavia bisogna ricordare che nel noleggio a lungo termine, pur sottoscrivendo un contratto, il cliente è tutelato dalla copertura assicurativa.

Un’altra differenza è invece quella delle agevolazioni fiscali: il Car Sharing non prevede alcun tipo di agevolazione mentre il Noleggio a lungo termine prevede agevolazioni per le flotte aziendali .

Il discorso cambia leggermente quando si parla delle agevolazioni di utilizzo: il Car Sharing infatti a volte prevede alcuni vantaggi come la possibilità di entrare nelle zone a traffico limitato oppure quella di non pagare il parcheggio nelle zone a strisce blu.
Le tipologie d’auto sono varie per entrambe le soluzioni, con la differenza però che il Noleggio a lungo termine prevede la possibilità di avere davvero ogni modello, mentre il Car Sharing ha delle tipologie più rigide.

Cosa conviene tra Car Sharing e Noleggio a lungo termine?

Come abbiamo potuto riscontrare, i benefici e i vantaggi del noleggio a lungo termine sono tantissimi. Oltre a quelli sopraelencati poi, ci sono tante agevolazioni per questa formula di mobilità, al di là del paragone col Car Sharing.

Noleggiare un’auto a lungo termine significa non scendere a compromessi: si possiede un veicolo senza avere gli svantaggi della proprietà in sé. Si è tutelati in ogni modo, le spese sono fisse e non ci si deve preoccupare di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Insomma noleggiare a lungo termine significa eliminare tutti quei problemi legati alla mobilità, senza rinunciare alla propria indipendenza e comodità.
Il punto fondamentale è forse il tempo: se l’automobile deve essere utilizzata saltuariamente, per piccoli tragitti e senza grandi pretese e/o una gran frequenza di spostamenti, allora si, potrebbe convenire provare lo Sharing Car.
Se, tuttavia, l’automobile deve esser utilizzata spesso, anche per tragitti lunghi, come anche i viaggi, allora non ci resta che consigliarvi il Noleggio a lungo termine.