Automobili per donne

I tempi in cui le donne non guidavano le auto è lontano ormai, così come quelli in cui la scelta di un’auto non è più strettamente riservata ai clienti di sesso maschile.  Con l’evoluzione dei modi e della società, le donne tendono ad imporsi in questo universo, al punto da essere  persino apprezzate dai produttori e qualificate come “venditori di élite” .
Da sempre il mondo delle donne viene etichettato, tuttavia  il posto delle donne nell’ ambito automobilistico tende a cambiare, ma anche perché i pregiudizi sono meno virulenti contro le donne al volante  e del loro rapporto con la macchina.
Le auto più popolari per le donne non sono macchine piccole ed economiche ma, belle macchineauto femminili che hanno specificità progettate per soddisfarle e si distinguono per le loro numerose possibilità di personalizzazione.
Il loro ruolo nell’acquisto di un veicolo è certamente la prova più significativa. Secondo uno studio GMC Factory, il 77% delle donne ha partecipato all’acquisto di un’auto nel 2014 . Una cifra tanto più impressionante se si considera che erano solo il 58% nel 2004. Sono ancora circa il 33% a fare un acquisto auto senza l’assistenza di un uomo .

Macchine da donne: quali sono le auto preferite dal mondo femminile?

Macchine belleauto giovanili, eleganti,sportive, pratiche oppure glamour e full optional…
La credenza popolare è che le donne preferiscano guidare, macchine utilitarie, piccole auto di città, mentre i signori sarebbero più a loro agio con un SUV impressionante. Ma questi pregiudizi sono confermati nella realtà?
Per avere un’idea, Assurland  (azienda che confronta le migliori assicurazioni d’auto), ha condotto un sondaggio per capire meglio le preferenze di uomini e donne sull’auto, ha analizzato le auto più gettonate da uomini e donne sulla sua piattaforma (da oltre un milione di ricerche di assicurazioni automobilistiche). Sulla base di queste informazioni,  ha stilato la classifica dei veicoli preferiti da uomini e donne. Lo studio ha fatto emergere una piccola rivoluzione sulle macchine femminili, che, sebbene sia ancora molto maschile, il mondo automobilistico sta gradualmente diventando femminilizzato.

Quali sono i criteri  per la scelta di una macchina per donne?

  1. Criterio : il design dell’auto Le donne scelgono un modello di auto più che un colore o un tipo di motorizzazione. Il design complessivo dell’auto è considerato più delle prestazioni. I produttori hanno sviluppato design più femminili su auto di città come la Mini Cooper, la Suzuki Swift, la Fiat 500 .  Le donne hanno  in generale più attrazione per i modelli asiatici (Toyota e Suzuki) in particolare.
  2. Criterio : il layout interno dell’auto Anche le donne danno molta importanza alla disposizione interna del loro veicolo e alla vita a bordo. Si concentrano maggiormente sui modelli che si adattano alle loro esigenze, si assicurano che abbiano abbastanza spazio per il seggiolino auto per i bambini e prestino attenzione al volume del bagagliaio per le vacanze fuori porta,  fuga da week-end,  o per viaggi medio lunghi Ad esempio,un’auto deve essere più strettamente correlata agli aspetti della vita pratica delle donne, mentre gli uomini sono più interessati a una logica del comportamento stradale in città o autostrada e, alla scelta della motorizzazione, ovvero, tra diesel, benzina, ibrido, elettrico.
  3. Criterio : la sicurezza dell’auto Secondo un’analisi condotta dall’Unrae (Unione nazionale rappresentati autoveicoli esteri) le signore preferiscono i suv: i SUV sono tra i veicoli preferiti delle donne, perché apprezzano il loro alto posto sulla strada che li rassicura soprattutto nei lunghi viaggi. La guida rialzata, massimo comfort e soprattutto tanto spazio senza rinunciare all’agilità di guida,  anche grazie all’utilizzo di sistemi di assistenza che consentono di facilitare le manovre, soprattutto per districarsi nel traffico cittadino e per parcheggiare senza alcuno stress, sono prerogative irrinunciabili per la donna di oggi 2.0

Classifica auto: i modelli d’auto per donne

La Mini Cooper è  in testa alla classifica, nonostante il suo alto prezzo, è una delle auto prescelte delle donne. È l’auto urbana ideale per chi vuole spostarsi e parcheggiare facilmente. Il modello registra la preferenza tra gli abitanti delle città in cerca di libertà. Con una classe che ha fatto la sua reputazione, la Mini è davvero un’auto che si nota in città. Le possibilità di personalizzazione attraggono le donne che possono scegliere il loro colore o le attrezzature opzionali. È il veicolo femminile per eccellenza.
La Range Rover Evoque , miglior crossover 2016  a nostro avviso,  è la prescelta nella categoria Suv. La casa inglese ha capito da tempo che si può essere una donna e cercare un SUV lussuoso e pratico . Questo modello è acclamato da donne appartenenti a categorie socio-professionali come le professioni oi senior manager. Sexy compatto e particolarmente ben equipaggiato, si comporta molto bene in città come in campagna. È il veicolo ideale per chi vuole divertirsi ad un budget accessibile.Le auto fanno sognare si sa e, soprattutto quelle esclusive, che rispecchiano il temperamento delle donne dal carattere grintoso come lo può essere una DS3, auto scelta fra le  auto compatte sportive, e con un’anima al tempo stesso elegante. La DS3 Citroen è stata scelta dalle donne perchè  oltre al suo essere compatta, presenta numerosi equipaggiamenti tecnologici. La climatizzazione automatica, la telecamera di retromarcia, l’accensione automatica dei fari, il tergicristallo automatico e i retrovisori esterni riscaldati che contribuiscono alla sicurezza e alla serenità di guida.

Automobili e donne

Che siano single, mogli o madri, sono sempre le esponenti del gentil sesso a dire la parola finale sulla decisione d’acquisto e/o noleggio a lungo termine di un’auto. E non è un caso se, nel settore delle vetture nuove, la loro rappresentatività nella vendita supera il 40%, mentre per quanto riguarda l’usato si attesta a poco più del 37% ed il + 10,3%  nei primi sei mesi del 2018, per quanto riguarda il noleggio a lungo termine. Una soluzione che sta incontrando negli ultimi tempi anche il favore delle donne, spesso lavoratrici indipendenti e non, che decidono di noleggiare una macchina, risparmiando così, tutte le spese aggiuntive di bollo,assicurazione e manutenzione auto, per poi restituirla al termine del contratto. Per il noleggio a lungo termine, secondo i  dati  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al 30 giugno 2018 (pubblicati su www. aniasa.it), sono aumentati ancora, quelli complessivi del noleggio  sono al 5,8 % mentre sono diminuiti gli acquisti dei privati (-5,1%), costanti quelli delle società (proprietà e leasing).
In definitiva che sia urban city car, van oppure Suv, l’auto preferita dalle donne, la macchina femminile,  è quella che coniuga: Design accurato, praticità e bellezza.

Sei alla ricerca di un’auto nuova per l’estate?

Dai un occhio a quelle proposte in formula noleggio lungo termine, e già disponibili in pronta consegna.

Ad esempio la bellissima DS3 1.4 HDI CHIC è disponibile in pronta consegna  a partire da 336,00 euro al mese. Visita la nostra pagina  per conoscere  altre  auto in pronta consegna  oppure  contattaci compilando la form del  preventivo .
Se vuoi saperne di più sul noleggio a lungo termine leggi qui il nostro articolo.