Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è il miglior suv 2018

Alfa romeo: un nome di un’azienda automobilistica italiana  che è sinonimo di vivacità seduttrice  e passione sportiva delle  quattro ruote,  sin dal 1918 ( in seguito all’acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo) fino ai giorni nostri.

Dal 2017,  diventa un altro produttore sull’altare automobilistico in un nuovo, per lui, settore, costruendo il Suv Stelvio Alfa Romeo. I nuovi Suv Alfa Romeo, hanno ancge sbaragliato tutti gli altri, ottenendo per il modello quadrifoglio, il titolo di miglior SuV 2018,  da parte di riviste autorevoli del mondo automobilistico. Il titolo  è stato assegnato dalla rivista tedesca Auto Zeitung, dopo aver effettuato il test e, mettendo alla prova ben 11 modelli diversi.

Quali le caratteristiche vincenti  Suv Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che hanno messo K.O. le altre rivali?

La perfezione tecnica e una cabina di pilotaggio ultramoderna e sportiva, sono state decisive per aggiudicarsi questo titolo.

La presenza del motore 2,9 V6 biturbo da 510 CV di potenza massima, lo stesso della Giulia

Quadrifoglio è sicuramente il punto di forza della nuova Suv Alfa Romeo Stelvio.

Alfa Romeo suv, l’origine di una nuova Leggenda

Dal 1923 l’emblema Quadrifoglio è stato il simbolo di tutte le auto sportive Alfa Romeo. Sinonimo inconfutabile di prestazioni intransigenti e di passione italiana per il motorsport. Così come per ogni modello innovativo, anche per lo Stelvio, suv compatto Alfa Romeo e primo SUV in assoluto dell’Alfa, ha indossato l’emblema Quadrifoglio.

Questo è il primo SUV dell’Alfa nella sua storia e, arriva in un momento in cui le vendite dei SUV stanno letteralmente esplodendo. L’azienda con quest’auto, potrebbe tracciare una nuova storia di successo senza precedenti (come dichiarato dalle maggiori testate giornalistiche autorevoli di automobilismo e dal impennarsi delle vendite registrate dal suo esordio sul mercato ad oggi). Il modello Quadrifoglio, è stato creato per raggiungere, o almeno sfiorare la perfezione e, superare tutti i limiti della sua categoria grazie a: potenza, dinamica, prestazioni e maneggevolezza. “Incarna  “la meccanica delle emozioni ” nella sua forma più pura” – come dichiarato dalla casa madre.
nuovi Suv Alfa Romeo 2018, lo Stelvio, infatti, rappresentano non solo una grande “Alfa”, come le altre autovetture che l’hanno preceduta in modo univoco ma, soprattutto, un grande punto fermo.
Il direttore tecnico dell’Alfa, Roberto Fedeli, (ex Ferrari) ha dichiarato che il suo obiettivo era quello di riprodurre esattamente la Giulia, anche nel modo in cui la Stelvio si guida – ammissione sincera che i clienti che amano il concept  della categoria”SUV”, ma non vogliono  perdere la sportività e affidabilità di un’auto sportiva, hanno apprezzato. Il nuovo Suv Alfa Romeo, la Stelvio, con il suo incisivo carattere sportivo, rappresenta il suo più alto centro di gravità.
Questo è ciò che gli ingegneri definiscono una “sfida” vinta alla grande, soprattutto con l’ultima versione B-tech. B-Tech: un nuovo allestimento dedicato ad Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Giulietta che mette al centro la tecnologia, offrendo di serie il top degli accessori a listino, insieme ad un trattamento estetico dedicato alla carrozzeria. Inoltre sono previsti inserti in nero lucido per trilobo frontale e calotte degli specchietti retrovisori. Sono invece bruniti i terminali di scarico e i badge nella parte posteriore. Poggiate su cerchi in lega da 19 e 20 pollici differiscono per alcuni particolari, come ad esempio paraurti posteriore e particolari sul tetto in nero lucido.

Alla Guida dell’Alfa Romeo Suv Stelvio Quadrifoglio… “La meccanica delle emozioni”

Look grintoso, proporzioni perfette create per offrire un piacere di guida irresistibile, grazie ad un motore interamente in alluminio, l’Alfa Romeo Suv Stelvio Quadrifoglio offre un comportamento emozionante e sportivo. Ciò che rende eccezionale l’esperienza di guida dello Stelvio Quadrifoglio è il rapporto peso/potenza perfettamente bilanciato. In pochi secondi, il motore bi-turbo da 2,9 litri con 6 cilindri e 510 CV può far scatenare un’adrenalina irrefrenabile, scaturita dalla sua enorme potenza ed energia in pochi secondi e, allo stesso tempo, generare sensazioni di affidabilità, e perfetta agilità ( dovuta alla distribuzione ideale del peso 50/50 è una delle caratteristiche più uniche dello Stelvio Quadrifoglio).
La scelta di usare  una combinazione unica di elementi diversi come l’alluminio per le sospensioni, portiere, cofano, portellone, ali anteriori e posteriori così come nel motore e, carbonio per l’albero motore  scatena un’agilità  ed un incredibile livello di scorrevolezza su strada senza pari.La manovrabilità, con il miglior rapporto sul volante offerto dal sistema di sospensioni Alfa Link (Lo Stelvio Quadrifoglio è dotato di sospensioni attive Alfa ™ Link: un sistema attivo che influisce direttamente sull’impostazione delle sospensioni.
Sono disponibili tre diverse modalità. Morbido, Medio o Difficile. È quindi possibile utilizzare il controllo del DNA per determinare il grado di durezza della sospensione) è senza paragoni al confronto di altri suv. Con un tempo su giro in pista di 7 minuti e 51 secondi, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, ha conquistato persino il titolo di SUV più veloce al mondo nel leggendario Nürburgring.

Il nuovo Suv Alfa Romeo Q: sinonimo di Qualità

Allestimenti particolari ( in modo esclusivo per il modello B-tech con cerchi in lega da 20″ ) tecnologicamente dotata di schermo  nella consolle 8,8″ del sistema multimediale, con annesse funzionalità Apple CarPlay e Android, i cerchi da 19″ ad effetto brunito e pacchetto Driver Assistance ( con sensori e telecamera posteriore di parcheggio) rendono  quest’auto, il suv più accattivante della sua categoria.
Fortunatamente, la piattaforma Giulia con il suo doppio braccio oscillante anteriore, le sospensioni posteriori in alluminio multi-link sono stati installati anche sul modello Stelvio e, rappresentano un buon livello di partenza. Stelvio pesa 1,660 kg con fluidi (lo stesso peso per le versioni diesel 4cyl e benzina), 145 kg in meno rispetto a una BMW X3 equivalente e 185 kg in meno rispetto a una Porsche Macan da 4 cilindri. Le basi, quindi, sono solide.

La Grande Sfida: Alfa Romeo Stelvio batte le Tedesche

Con questo grande riconoscimento come suv 2018 che arriva dalla Germania, la casa madre spera di convincere sempre più clienti tedeschi  ed  anche oltre oceano, ad acquistare questo veicolo .
Il mercato auto tedesco rappresenta uno dei più importanti a livello Europeo,da sempre. Infatti, tra le rivali più temute della sua categoria, le due marche tedesche più vendute: BMW e Mercedes.
Secondo il quotidiano economico finanziario “Investireoggi” il nuovo Suv Compatto Alfa Romeo lo Stelvio,  è stata la vettura più venduta negli Stati Uniti con 9.044 unità, a partire da inizio 2018 fino ad oggi. Per quanto riguarda le rivali tedesche: BMW X3  raggiunge le 42 mila unità e cresce del 30 per cento, e Mercedes GLC  raggiunge e supera quota 50 mila crescendo del 53 per cento.
Come nel calcio Italia-germania, la sfida si replica anche nei motori: il nostro confronto con Stelvio è stato rivolto alla Mercedes GLC Coupé e la BMW X4, le due auto dall’anima più sportiva della sua categoria. Ma vediamo nei fatti come si è comportata.
Su strada l’ Alfa Romeo Stelvio, tra le curve, va come la Giulia, perché sotto, in fondo,  c’è la Giulia. Insomma, pochissimo rollio in curva e, un appoggio sincero anche al limite con la trazione che predilige sempre l’asse posteriore ma che può spostarsi fino al 60% davanti. Per la cronaca, se pensate di fare spettacolari derapate di potenza, sappiate che i controlli non si possono staccare del tutto.

Nuovo Suv Alfa Romeo: Rombo e il motore

470 Nm di coppia da appena 1.750 giri e 210 cavalli muovono i circa 1.750 kg della Stelvio con grandissima disinvoltura staccando lo 0-100 in 6,6 secondi. Sulla Mercedes GLC Coupé ci sono circa 100 kg in più, rispetto alla Alfa Stelvio ma, ben 500 Nm di coppia accompagnati da 204 cavalli.
Lo sterzo è davvero preciso e, invita a pennellare le curve quando la strada si attorciglia. Il feeling non è da auto sportiva, certo, ma comunque superiore rispetto alla media delle Sport Utility. E’ fatta per viaggiare. Ma ci si può divertire  davvero in accelerazione e, non per forza andare piano.
Per quanto concerne il 4 cilindri turbodiesel, da 204 cavalli non sarà più modernissimo ma, è sempre affidabile e anche sportivo.

A confronto, la BMW X4 ( informati sulla nostra offerta a lungo termine) non è molto diversa da una berlina della Serie 3. Composta e precisa, soprattutto a livello di sterzo, ricorda di essere alla guida di una Suv solo quando si affronta un po’ troppo energicamente, un tratto di misto stretto.

Il 2.000 diesel con i suoi 190 cv e 400 Nm di coppia è il meno potente del trio, tuttavia c’è chi dice che bastano e avanzano per togliersi qualche soddisfazione.

Alla fine del confronto emerge una sola grande verità :  Stelvio è un’auto che riesce a conquistare clienti di diversi brand  stranieri che hanno fatto del piacere di guida la loro icona.

Puoi toglierti la voglia di  Alfa Romeo Stelvio (Business automatica)  e noleggiarla a soli 589,00 al mese per 48 mesi da Rentami 

Per tutte le informazioni e  ulteriori dettagli, vieni a trovarci in sede, oppure, inviaci la tua richiesta di preventivo.