Noleggio o acquisto auto?

noleggio-o-acquisto-auto

Negli ultimi anni il concetto di noleggio a lungo termine ha preso sempre più piede in Italia. Se prima era una prerogativa delle aziende (con i veicoli commerciali) o di chi possedeva una partita IVA adesso anche i privati optano per il noleggio a lungo termine al posto di acquistare un’auto nuova. La domanda che si pongono tutti è proprio questa: noleggio o acquisto auto?

Come cambia il concetto sull’auto

Negli anni ’90 l’auto rappresentava uno status symbol. Il boom economico e le società basate sul consumismo hanno fatto si che le persone volessero possedere un’auto; più era lussuosa l’auto e più la persona era considerata facoltosa ed importante. “L’auto che hai rappresenta il tipo di persona che sei”, questo il motto.

Dagli anni 2000, soprattutto dopo la crisi economica del 2008, il concetto di proprietà è cambiato. Non è più l’epoca del consumismo sfrenato ed acquistare un’auto nuova, soprattutto nella categoria lusso, è diventato difficile e non necessario.

Vien da sé che tutto ciò che ha permesso il godimento di un bene senza l’esborso di grosse cifre, è stato accolto favorevolmente.

Ecco quindi che società di leasing e noleggio a lungo termine hanno conquistato la loro fetta di mercato.

Anche le stesse case automobilistiche hanno iniziato a proporre soluzioni alternative come sistemi di rateizzazioni e leasing.

Ma perché il noleggio a lungo termine conviene rispetto all’acquisto?

Noleggio auto a lungo termine i vantaggi

Abbiamo già parlato del noleggio a lungo termine in tutte le salse, da cos’è a come noleggiare un’auto, passando per i vantaggi del noleggio.

Stavolta vogliamo mostrare i vantaggi rispetto all’acquisto dell’auto.

Avete provato ad acquistare un’auto nuova?

Spesso ci facciamo stuzzicare dai prezzi bassi che vediamo nelle pubblicità delle case automobilistiche. Ormai siamo consapevoli degli “asterischi”, che il prezzo dell’offerta non sarà quasi mai quello definitivo, però la pubblicità ci ha fatto innamorare dell’auto e quindi, stimolati, ci rechiamo alla concessionaria più vicina. Vediamo l’auto, ce la fanno anche provare, poi però ci sediamo al tavolo con un addetto commerciale e ci sparano delle cifre assurde.

“Mi scusi, ma nella pubblicità il prezzo era nettamente inferiore”

“Si ma lì è compreso di eco-incentivi, poi c’è la rottamazione con valutazione del suo usato.

Se vuole possiamo fare un piano di rateizzazione con anticipo e tassi…” etc.

Delusi ringraziamo ed andiamo via, con il sogno di guidare l’auto nuova infranto.

Ci facciamo anche due conti, ma poi subentrano le seccature, come Tassa di circolazione, bollo ed assicurazione.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine giocano proprio sugli svantaggi dell’acquisto.

Infatti, il primo vantaggio è proprio quello dell’abbattimento della cifra di acquisto. Alcuni noleggi sono addirittura senza anticipo.

Tasse, bollo ed assicurazione?

Solo un vago ricordo. Queste rogne sono comprese nel canone di noleggio e chi noleggia l’auto non dovrà pensare ad altro che al piacere di guidare.

Poi ci sono i detrattori che diranno “Ma alla fine del noleggio ti ritrovi senza nulla.”

Innanzitutto, come abbiamo già detto negli altri articoli, alla fine del noleggio è possibile acquistare l’auto pagando la differenza con il valore dell’auto (nessuna maxirata finale come nel leasing!), sostituirla  (e quindi fare un nuovo contratto di noleggio con un’auto nuova) oppure, semplicemente, restituirla.

In genere una persona cambia l’auto ogni 3-5 anni, quando ancora non si è svalutata del tutto. Giusto il tempo di finirla di pagare! È vero, dopo può rivenderla o darla in permuta, ma il valore sarà così basso che venderla sarà complicato e la valutazione della permuta sarà inferiore al valore reale; per non parlare dei soldi spesi in tasse ed assicurazione (che varia in caso di incidenti). E la manutenzione?

Poi c’è chi un’auto la cambia ogni 10 anni. Dopo 5 anni un’auto inizia a dare problemi, iniziano le prime spese importanti per la manutenzione; in più i consumi aumentano. Se si calcolassero tutte le spese di manutenzione e di consumi in questi 5 anni successivi, ci si renderebbe probabilmente conto che si poteva pagare un’auto nuova.

Per questo il noleggio è una soluzione ideale in entrambi i casi.

Nessun pensiero e potrai avere sempre un’auto nuova e performante.

Se hai ancora dei dubbi, contattaci per avere ulteriori info.

Oppure se vuoi conoscere i canoni dell’auto che desideri, visita il nostro sito e compila il form di contatto per ricevere un preventivo.