Assicurazioni auto low cost?
Più l’auto è vecchia, maggiori saranno i costi per assicurarla.

SosTariffe.it, portale di assicurazioni on line ha da poco realizzato un’indagine sulle assicurazioni auto e assicurazioni auto low cost constatando che chi ha un’auto immatricolata da 5 anni paga circa il 45% in più di polizza auto che sale al 93% circa in più se il veicolo è stato immatricolato da 10 anni.
Le auto recenti quindi, per le polizze auto, vincono sul risparmio assicurativo contro quelle di vecchia immatricolazione.
Per fare un esempio pratico, chi possiede una Fiat Panda immatricolata nell’anno 2007 paga circa 846 euro, contro i 525 euro di chi ne possiede una immatricolata nel 2017: ben 321 euro di differenza. L’assicurazione auto conveniente e per le vetture più nuove.
Un fattore quindi, quello dell’anno di immatricolazione del veicolo, incide non poco sul prezzo per assicurazioni auto semestrali o annuali.
L’offerte di assicurazioni auto può quindi anche arrivare ad un doppio in relazione ad una decina di anni di differenza sulla data di immatricolazione del veicolo.
L’indagine è stata condotta da SosTariffe.it, che è il portale per eccellenza di assicurazioni auto economiche, basandosi su tre diverse auto rappresentative di tre tipologie di classe auto, qui elencate da campione:

  • il segmento A abbiamo una Fiat Panda (Mini Cars);
  • il segmento C abbiamo una Golf (Medium Cars);
  • il segmento F abbiamo invece una Mercedes Classe S 400 (Luxury Cars).

Per lo sviluppo del preventivo di assicurazione auto, il fattore immatricolazione diviene quindi più importante anche della categoria stessa del veicolo.
Ma vediamo nel dettaglio le differenze tra i vari segmenti che sono risultate dall’analisi di SosTariffe.it.

Preventivi assicurazioni auto: Segmento A

Per quanto riguarda le Mini Cars del segmento A, in questo caso il nostro campione di preventivi assicurazioni auto sarà la Panda, i consumatori arrivano a pagare anche il 61% circa in più rispetto a chi possiede la stessa auto di 10 anni più giovane. Se la differenza di età dell’immatricolazione del veicolo è di soli 5 anni, il consumatore andrà invece a pagare il 34% circa in più rispetto alle più giovani (ossia ben 704 euro); mentre se è di 3 anni, andrà a pagare il 17% circa in più (618 euro).

Costo assicurazione auto Segmento C

Nel caso delle Medium Cars di segmento C (una Golf per esempio), le variazioni del prezzo del rc auto sono leggermente più contenute rispetto alle Mini Cars del Segmento A. L’aumento dei preventivi rc auto è di circa il 20 o 30% se l’auto è stata immatricolata dai 3 ai 10 anni prima.
Quindi, se l’auto è stata immatricolata dieci anni prima rispetto il paragone con un’auto che paga la prima polizza nel suo primo anno di immatricolazione, il proprietario dovrà pagare circa il 30% in più rispetto al prezzo pagato per un’auto più giovane.
L’esempio dell’assicurazione della macchina riportato da SoSTariffe.it, che prende in esame il costo assicurativo di una Golf, fa emergere che, se l’auto in questione dovesse avere un’immatricolazione risalente al 2007, il proprietario pagherebbe ben 867 euro all’anno; se, invece, la Golf in questione dovesse avere un’immatricolazione risalente al 2017, il consumatore dovrebbe pagare 666 euro e quindi 201 euro in meno all’anno. Se invece l’immatricolazione è avvenuta soli 5 anni prima, si stima un aumento del 21% circa del prezzo.
Nel caso della Golf, infatti, se dovesse avere un’immatricolazione risalente al 2012, il proprietario pagherebbe 807 euro. Se, ancora, l’immatricolazione risale a 3 anni prima, l’aumento del preventivo rc auto sarà invece del 20% circa.

Assicurazione auto preventivo Segmento F

Le Luxury Cars del Segmento F, in questo caso una Mercedes, sono quelle che più risentono dell’anzianità del veicolo.
Parliamo di un aumento del 93% circa per l’assicurazione della macchina.
Chi infatti possiede una Mercedes Classe S 400 immatricolata nel 2007 paga 1510 euro l’anno di polizza RCA Auto, contro i 780 euro annui di chi ha immatricolato la propria vettura nel 2017: parliamo di 730 euro in più!
Se invece l’auto è stata immatricolata 5 anni prima l’aumento sarà del 45% circa con una polizza annua di 1135 euro.
Per quanto riguarda le auto con immatricolazione risalente a tre anni prima, la polizza costerà 1008 euro all’anno, con un aumento del 29% circa rispetto alle auto immatricolate nel 2017.

Preventivi assicurazione auto
Come puoi fare per spendere di meno?

Se la domanda che ti stai ponendo in questo momento, dopo l’ennesima buona notizia che perentoriamente esce dall’ultima indagine statistica su quanto spendi è ”come faccio a spendere di meno per un preventivo auto?’‘, sei nel posto giusto per trovare la tua risposta.

Come?

Ma è semplice, col noleggio a lungo termine da Rentami!

In relazione a quanto scritto sopra, uno dei maggiori vantaggi del noleggio a lungo termine è proprio la fine di tutte queste preoccupazioni:

  • Niente preventivi per assicurazione autovetture
  • Niente confronto assicurazioni auto
  • Niente calcolo per l’assicurazione auto
  • Niente assicurazione auto mensile
  • Niente ricerca di assicurazioni online economiche
  • Nienete ricerca di una assicurazione economica

All’assicurazione (con Tariffe Nazionali) ci pensiamo noi della Rentami

L’assicurazione delle tua macchina a noleggio sarà infatti inclusa nel prezzo del canone mensile, regalandoti serenità e soprattutto la libertà di non dover spendere ulteriori fondi per comprare un’auto nuova in modo da risparmiare sull’assicurazione: entreresti infatti in un circolo vizioso che poco conviene al consumatore.
Col noleggio a lungo termine da Rentami questi non saranno più tuoi problemi, come molti altri: oltre al pagamento dell’assicurazione, Rentami provvede infatti anche al pagamento dell’IPT Immatricolazione e della Tassa di Bollo Circolazione.

Non sei ancora convinto?

Ci sono tanti altri vantaggi che porteranno serenità alla tua vita: potrai scegliere se includere nel canone l’opzione di sostituzione pneumatici; potrai smettere di preoccuparti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, che saranno di nostra competenza; potrai beneficiare di un’auto sostitutiva in caso di furto, manutenzione o altri scenari.
Non solo quindi il vantaggio di non doverti più occupare di quale assicurazione online più conveniente scegliere e quanto questa andrà a pesare sul tuo bilancio: con Rentami avrai un’auto sempre nuova, in ottime condizioni e con responsabilità zero:

pensiamo a tutto noi! Non ti resta che il piacere di guidare.